Info
500 gr di pasta
Sale
3-4 cucchiai formaggio greco kefalotyri (per la crosta)
Per la salsa di carne tritata:
700 gr. di carne tritata
4 cucchiai di olio d'oliva
2 fette pancetta
1 cipolla
2 aglio
2 caroti
1 cucchiaio di passata di pomodoro
800 gr. pomodori tagliate
1/2 tazza acqua
1 foglia di alloro
1/2 stecca di cannella
Sale
Pepe
Per una besciamella facile:
1250 gr. latte
6 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di burro
2 uova
Sale
1 pizzico di noce moscata
1/2 tazza di formaggio greco grattugiato kefalotiri
Mettere nel frullatore la pancetta, l'aglio, la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente (o tritateli a mano).
Per la succosa salsa di carne tritata:
Scaldare l'olio d'oliva in una casseruola e rosolare la carne macinata. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare per qualche minuti. Aggiungere la polpa, cuocere mescolando per 1 minuto e aggiungere i pomodori. Coprire la pentola, abbassare il fuoco e fate sbollire per 30 minuti. Se la carne macinata non ha liquidi, aggiungi un po' di acqua calda.
Verso la fine della bollitura aggiungere l'alloro, la cannella, sale e pepe. La carne macinata deve essere abbastanza succosa. Lasciare aromatizzare le erbe per 5 minuti e rimuovere.
Per la besciamella:
Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola, tranne le uova e il formaggio. Mescolare con una frusta, far bollire la panna a temperatura media. Una volta che diventa denso, è pronto.
Lasciar raffreddare la panna per circa 5-6' e poi aggiungere le uova sbattute con movimenti rapidi e mescolare con una frusta.
Per il pasticcio facile:
Bollire la pasta in acqua salata per 2-3 minuti in meno di quanto indicato sulla confezione. Li scoliamo. Unite i rigatoni alla carne macinata e aggiungete metà della panna e il formaggio. Mescolare per riempire la pasta con i sughi e metterli in una teglia imburrata.
Le salse devono essere abbastanza succose. Le pasta lo assorbiranno meglio. Aggiungere la crema e con una forchetta mescolare leggermente per far riempirono i rigatoni.
Non li mettiamo a strati come il pasticcio classico. La crema riempirà il buco dei rigatoni e salterà in bocca a ogni boccone.
Mettere sul tutta la superficie 3 cucchiai di kefalotyri e cuocere in forno preriscaldato all'aria a 180-200 gradi C per 30 minuti, sulla griglia centrale fino a formare una crosticina. Non si taglia a pezzi finché è caldo.
Se vuoi una consistenza più sottile nella besciamella, aggiungere 1 ancora tazza di latte nella besciamella.
Buon Appetito!
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00
Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro
© Copyright 2024 -NAVA. Tutti i diritti sono riservati.