Info
Per 3 porzioni:
60 gr. olio d'oliva
1 cucchiaino aglio, fuso
1 cipolla piccola, tritata finemente
100 gr. vino bianco
100 gr. acqua
250 gr. cozze fresche sgusciate
200 gr. riso per risotto
500 gr. acqua calda in cui sciogliamo un cubetto di brodo vegetale
2 cucchiai prezzemolo tritato
Sale pepe
1. Sciacquare le cozze sotto abbondante acqua corrente e grattugiarle per eliminare la lanugine (come una "barba"). Scartare ciò che è aperto o non si chiude immediatamente quando li tocchiamo.
2. Scaldare metà dell'olio d'oliva in una casseruola bassa e grande. Soffriggere metà dell'aglio e metà della cipolla per rosolare. Aggiungere il vino e l'acqua. Quando bolle aggiungere le cozze. Coprire e lasciarli cuocere e aprire al vapore, per circa 4 minuti, scuotendo la pentola chiusa.
3. Scartare le cozze che non si sono aperte. Conserviamo il loro brodo. Rimettere le cozze scolate nella casseruola e chiudetela con il coperchio.
4. Riscaldare l'olio d'oliva rimanente in una casseruola e soffriggere l'aglio e la cipolla rimasti, a fuoco medio per rosolare. Aggiungere il riso e mescolare bene sul fuoco per circa 2 minuti.
5. Aggiungere il brodo di cozze caldo e mescolare fino a evaporare completamente. Quindi aggiungere piano piano il brodo caldo e aspettare di assorbare prima di aggiungere altro, mescolare spesso. In circa 20 minuti il riso si ammorbidisce. Condire con sale e pepe e mettere in un piatto. Aggiungere le cozze sopra il risotto e servire cospargendo di prezzemolo tritato.
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00
Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro
© Copyright 2025 -NAVA. Tutti i diritti sono riservati.