Info
Per 10-12 porzioni:
500 gr. spaghetti, idealmente per pasticcio greco
50 gr. burro salato
Per la carne macinata:
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cipolla, tritata finemente
600 gr. carne di maiale macinata
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di menta secca
1 cucchiaio di foglie di menta fresca, tritate finemente
½ cucchiaino di cannella in polvere
150 ml di vino rosso
1 brodo di manzo
1 confezione (400 g) di pomodori a pezzi
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Per la besciamella:
1700 ml di latte
100 gr. burro salato, a pezzi
50 gr. panna
½ cucchiaino di noce moscata
3 uova leggermente sbattute
1 brodo di pollo
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
140 gr. farina sciolta in 700 ml di latte
400 gr. formaggio cipriota halloumi grattugiato
30 gr. pangrattato
1. Preparare la carne macinata. Scaldare l'olio d'oliva in una padella di ghisa e soffriggere la cipolla per 1 minuto. Mettere la carne macinata nella casseruola e farla rosolare con la cipolla per 2 minuti finché rossolare. Aggiungere sale, pepe, origano, menta secca, foglie di menta fresca, cannella e mescolare. Versare il vino rosso nella pentola e cuocere in modo che l'alcol evapori. Aggiungere il brodo di manzo e il pomodoro nella casseruola. Mescolare e lasciare cuocere il composto per 2 minuti. Abbassare la fiamma e fai sbollire per 5 minuti. Infine aggiungere il prezzemolo.
2. Contemporaneamente preparare la besciamella. Mettere in un wok il latte, il burro e la panna. Rimettere sul fuoco e mescolare con una frusta fino a quando il latte sarà tiepido e il burro si sarà sciolto. In una ciotola mescolare la noce moscata, le uova, il brodo, il sale, il pepe, il latte con la farina sciolta e mescolare con la frusta. Quando il latte sarà ben caldo, aggiungere il contenuto della ciotola e mescolare a fuoco alto con la frusta, fino a quando il composto inizia a rapprendersi. Togliere dal fuoco e aggiungere l'halloumi.
3. Bollire gli spaghetti in acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando saranno pronte aggiungete 50 gr. di burro e mescolare.
4. Amalgamare gli spaghetti con 1/3 della besciamella e adagiare sul fondo della nostra teglia una porzione di spaghetti. Mettere metà della carne macinata sullo strato di spaghetti. Ripetere il procedimento con gli spaghetti rimasti e il resto della carne macinata. Alla fine stendere un altro strato di besciamella. Cospargere la superficie con un po' di halloumi grattugiato e pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Lasciare raffreddare gli spaghetti poco prima di servire.
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00
Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro
© Copyright 2025 -NAVA. Tutti i diritti sono riservati.