Info
- 2 confezioni di pomodori pelati o 1 kg freschi
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 1 cipolla rossa piccola, tritata
- 2 cucchiai aglio, tritato
- 2-3 pizzichi di zucchero
- Aceto di vino
- Sale
- Pepe
- Qualche foglia di basilico fresco
Per gli spaghetti
- 500 grammi di spaghetti
- olio d'oliva
- parmigiano o pecorino grattugiato
Preparare il salsa rossa di pomodoro (napoletano) per gli spaghetti. Sciogliere i pomodori con le mani in una ciotola. Conservare tutto il loro succo.
Se usiare i pomodori freschi , li sbucciare, li tagliare a metà e li strizziare per lasciare i semi. Scioglieteli a mano in una ciotola.
Scaldare l'olio d'oliva in una casseruola a fuoco medio e aggiungere la cipolla tritata. Fatelo rosolare mescolandolo continuamente per circa 3-4 minuti.
Schiacciare l'aglio, aggiungere l'olio e fateli rosolare per 1-2 minuti (poi toglieteli o lasciateli a sciogliere durante la cottura). Aggiungere i pomodori e con un cucchiaio di legno premeteli per farli sciogliere. Aggiungere lo zucchero, l'aceto, il sale, il pepe e se volete un pezzetto di gambo di basilico.
Quando bolle, abbassate il fuoco e lasciare la salsa per circa 40 minuti. Mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Dopo 40 minuti la salsa si sarà addensata e i pomodori saranno stati schiacciati. Regolare di sale e pepe, aggiungere olio e le foglie di basilico spezzettate. Mescolare e spegnere il fuoco.
Nel frattempo abbiamo lessato e sgocciolato gli spaghetti. Aggiungere alla pasta 2-3 cucchiai di salsa napoletana e mescolare.
Servire subito nei piatti con salsa extra e formaggio grattugiato.
Segreti per la salsa napoletana
Per la salsa napoletanoa si possono usare pomodori interi o solo pomodori freschi, dalla buccia sottile, poco liquido e molta polpa, ideali per il sugo di pomodoro. Se non trovare un buon pomodoro fresco vi consiglio di utilizzare 2 confezioni di trade pomondoria. Se vuoi puoi utilizzare 1 confezione commerciale e 800 gm. di pomodori freschi.
-La salsa è fatta solo con l'aglio. Ma la cipolla mi piace perché fa il cibo piu dolce.
-1 rametto di origano fresco o timo fresco nella salsa, per una salsa più golosa.
-Alla fine della cottura mettere il basilico nella salsa di pomodoro.
-La salsa napoletana necessita di un fuoco basso fino a quando i pomodorini saranno sciolti e cremosi.
- Versare la pasta nella salsa.
Commento nutrizionale di Anastasios Papalazaros *
"La pasta preferita da tutti è un ottimo modo per "nascondere" gli alimenti (ad esempio le verdure) che non mangiano i bambini. Questa salsa di verdure è uno di questi suggerimenti. L'abbinamento delle verdure, aumenta anche il valore nutritivo del piatto. Inoltre, questo pasto contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, in quanto è un'ottima fonte di vitamina A. La vitamina A delle verdure nella ricetta ha un effetto protettivo sugli occhi, sui polmoni, sull'intestino e genitali, che funge da barriera contro i microrganismi patogeni. Abbinalo ad un'insalata di stagione e gusta un ottimo piatto".
* Dott. Anastasios Papalazarou
Dietista Nutrizionista
** La copertura calorica e la composizione dei macronutrienti riguardano a una porzione della ricetta.
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00
Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro
© Copyright 2024 -NAVA. Tutti i diritti sono riservati.