×
0 Prodotti Nel carrello
COSTO TOTALE: €0
NAVA
user login
0
show cart
top cart

5 + 1 ricette per la tisana fredda dalle erbe benefiche

nava

La prossima volta che hai bisogno di bere qualcosa di rinfrescante, evitare bibite e succhi confezionati che sono pieni di zucchero e dannosi per la salute. Una tisana alle erbe con qualche cubetti di ghiaccio, può essere una deliziosa bevanda fredda per le giornate calde.

Durante l'inverno consumiamo la tisana alle erbe sia come prevenzione che per curare qualche malattia. Perché non fare lo stesso durante l'estate?

Come si prepara una tisana alle erbe?

Per preparare una tisana alle erbe hai bisogno di un bricco per caffè o di una teiera, i ramoscelli, i radici e la corteccia di un'erba e pochi minuti del tuo tempo! Attenzione, l'erba deve essere bollita a temperatura bassa per l'estrazione corretta di tutte le proprietà curative dell'erba! Alla fine della preparazione della tisana, puoi aggiungere le parti più sensibili dell'erba, come fiori e foglie, se ce ne sono.


Idee originali per bevande fredde…

1. Tè freddo alla menta

La menta è un'erba benefica e la usiamo in una varietà di ricette. Grazie all'alto contenuto di oli essenziali, la menta rilassa sia il sistema digestivo che quello nervoso e agisce come medicina contro l'indigestione!

Per un tè freddo alla menta, metti 1 cucchiaino di erbe secche

o 2 cucchiaini di erbe fresche in 1/4 di tazza di acqua bollente (la quantità è sufficiente per 1 tazza). Coprire per 5', aggiungere acqua fredda e tanti cubetti di ghiaccio!

2. Tè freddo allo zenzero e limone

Lo zenzero è… una radice (!) e può essere consumato come bevanda (tè, ginger ale). La medicina cinese raccomanda l'uso dello zenzero sia come misura terapeutica che preventiva in vari problemi di salute ed è conosciuto che favorire la circolazione dell'energia nel corpo e aumentare il tasso metabolico.

Per un tè freddo allo zenzero aggiungere 25gr. radice di zenzero (zenzero), 600 ml di acqua, bucce di limone. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola di acqua bollente, lasciarli per 20 minuti e filtrare, aggiungendo miele e tanti cubetti di ghiaccio.

3. Tè freddo all'ibisco

I fiori di ibisco creano una bevanda molto gustosa, dal colore unico! L'ibisco contribuisce alla salute generale del cuore, al mantenimento della pressione sanguigna a livelli normali e di colesterolo, alla migliore circolazione dei vasi sanguigni e all'elasticità della pelle. In questo fiore ci sono elevate quantità di vitamina C e antiossidanti.

Per un tè freddo all'ibisco, metti 1 cucchiaino di erbe secchi in 1/4 di tazza di acqua bollente (la quantità è sufficiente per 1 tazza). Coprire per 5', aggiungere acqua fredda e aggiungere tanti cubetti di ghiaccio!

4. Bevanda fredda con menta, cetriolo e lime

Una bevanda meravigliosa per ogni momento della giornata. Per un tè freddo alla menta, metti 1 cucchiaino di erbe essiccate in 1/4 di tazza di acqua bollente (la quantità è sufficiente per 1 tazza). Coprire per 5', riempire con acqua fredda e aggiungere i cubetti di ghiaccio.

5. Camomilla fredda

Una delle migliori bevande digestive e rilassanti, la camomilla ha un sapore leggermente amaro, ma è la scelta ideale per un drink appena prima di coricarsi. Contribuisce al miglior funzionamento del sistema nervoso e digestivo, è un antidolorifico naturale, mentre stimola il sistema immunitario!

Per una camomilla ghiacciata, metti 1 cucchiaino di erbe secchi in 1/4 di tazza di acqua bollente (la quantità è sufficiente per 1 tazza). Coprire per 5', riempire con acqua fredda e aggiungere i cubetti di ghiaccio.

6. Bevanda fredda al basilico e foglie di melissa

Le foglie di melissa profumano di limone ed sono conosciuti per le sue proprietà rilassanti, tra le altre. Contiene polifenoli, tannini e flavonoidi, mentre la sua azione basa principalmente sugli oli essenziali che contiene (citrale, citronella, linalolo, geraniolo). È noto per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e antimicrobica.

Mettere le erbe aromatiche in una teiera (1 cucchiaio di basilico, 1 cucchiaio delle foglie di melissa, aggiungere 600ml di acqua bollente, coprire per 10-15'. Infine scolarle e aggiungere miele e cubetti di ghiaccio. (Suggerimento: prima il miele e poi cubetti di ghiaccio per mescolare bene il miele!)

Scopri varie ricette e consigli da cucina sul blog di NAVA!

Linea per il consumatore

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00

+30 2317 00 5678

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro